La Giuria chiamata ad assegnare il premio al Miglior Cortometraggio per il concorso BFF Short 2024 dovrà valutare 35 film provenienti da 15 paesi diversi. Per farlo, il Festival ha coinvolto tre professionisti di grande caratura, amanti e profondi conoscitori del Cinema in tutte le sue accezioni. Mentre Iris Peynado, Presidente di giuria, porterà la sua esperienza non solo come iconica attrice, ma anche esperta di Arte a tutto campo, il produttore Andrea Rapallini porterà la sua esperienza in merito ai criteri base che un cortometraggio deve avere per conquistare il pubblico e la giornalista Alessandra De Luca valuterà i film anche grazie alla sua profonda conoscenza di quello che può funzionare o meno ad un festival cinematografico.
IRIS PEYNADO
Nata a Santo Domingo, Iris Peynado all’età di 14 anni è entrata a far parte della compagnia teatrale Teatro Estudiantil diretta da Romulo Rivas, dove ha fatto la sua prima apparizione sul palco, per poi trasferirsi a Londra per studiare teatro.
Arrivata a Roma, nel 1982 inizia la sua carriera di attrice professionale, che la porterà a lavorare con alcuni dei più famosi registi e produttori del cinema e della televisione italiani, tra cui Luigi Magni, Alberto Latuada, Pasquale Squitieri, Antonello Falqui e molti altri. Ha partecipato a film italiani iconici come Non Ci Resta Che Piangere di Roberto Benigni e Massimo Troisi e a programmi televisivi come il Festival di Sanremo. Per la sua carriera ha ricevuto diversi premi internazionali. Nel 2019 è stata produttrice esecutiva del cortometraggio No me olvidaré de ti, di Laila Petrone.
Come Socio fondatore dell’Associazione Culturale Studio De Fazio dal 1996 al 1998 era portavoce dello Studio e del lavoro di Dominique De Fazio. Dal 2020 al 2021, rappresentante personale del Ministro di Cultura dominicana, commissario del padiglione dominicano nella Biennale di Architettura di Venezia 2021.
ANDREA RAPALLINI
Co-fondatore di Black Oaks Pictures, produce cortometraggi, documentari e videoclip dal 2013.
Dal 2019 entra nel team di Materiali Sonori Cinema, che si distingue per aver prodotto cortometraggi distribuiti nei più importanti festival internazionali.
Nel 2021 è co-fondatore di Sentiero Film, con cui organizza il festival Sentiero Film Factory e le masterclass del Sentiero Film Lab.
ALESSANDRA DE LUCA
Nata a Napoli nel 1966, Alessandra De Luca collabora assiduamente con il quotidiano nazionale Avvenire e con il mensile di cinema Ciak.
Ha pubblicato saggi, ha lavorato all’organizzazione di rassegne cinematografiche, ha collaborato con mensili e settimanali, il Festival di Locarno, Rai Cinema e il programma televisivo Che tempo che fa.
Dal 2007 collabora con la Festa del Cinema di Roma, dal 2012 con la Mostra del Cinema di Venezia e nel 2021 e 2022 ha co-diretto il Taormina Film Festival.